Che cos'è il bonus energia elettrica?

Il bonus elettrico sociale è un valido strumento di sostegno al reddito per le famiglie più bisognose, che permette un concreto risparmio sulla spesa dell'energia. Ma come si fa a ottenerlo, e quali sono i requisiti? Scopriamolo insieme. 


Il bonus elettrico sociale è uno sconto applicato alla bolletta della luce a prescindere dall’azienda fornitrice a cui ci si rivolge, in quanto si tratta di un aiuto voluto dal Governo e reso operativo dall'Autorità con la collaborazione dei Comuni.  

Il bonus per l’Energia Elettrica consente un buon risparmio sulla spesa mensile per l'energia alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico, e anche alle famiglie numerose. Dal 2019, anche gli intestatari di reddito e pensione di cittadinanza possono richiedere il Bonus Elettrico. 

Lo sconto è stato introdotto da ARERA nel 2009 e insieme al Bonus per il Gas è uno degli aiuti promossi dai Comuni che in questo modo si fanno intermediari tra il governo e i cittadini più bisognosi per agevolarli nelle spese energetiche.

La modulistica per richiedere il Bonus Sociale per l’Energia è diversa se la richiesta è per disagio fisico oppure economico, e deve essere richiesta tramite gli uffici del Comune di residenza oppure un servizio CAF.
Ogni anno, il Governo stabilisce la soglia minima di reddito stabilito attraverso la certificazione ISEE.
Come per l’Energia Elettrica, è possibile richiedere il Bonus Gas per le famiglie, ed è possibile farlo con un’unica domanda.

I requisiti richiesti per poter fare la domanda di Bonus Sociale per l’Energia Elettrica sono: 

 

  • essere intestatari di una utenza domestica e non aziendale, e per la sola abitazione di residenza;

  • avere una potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari fino a 4 con la stessa residenza, e fino a 4,5 kW per un numero di familiari superiore a 3 con la stessa residenza.
     

Il bonus viene scontato direttamente dall’importo per il consumo di energia elettrica riportato in bolletta, non in un'unica soluzione, ma suddiviso nelle fatture da corrispondere per i 12 mesi successivi alla presentazione della domanda. Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento.

FORNITURA DI LUCE

MADE IN ENERGY S.r.l. Unipersonale

Sede Legale: Via Vincenzo Monti, 48 – 20123 Milano (MI) 

Sede Operativa: Via Variante Aurelia 153 – 19038 Sarzana (SP) 

Fax: 0187610897 P.Iva e C.F.: 08806480961 

Numero da rete fissa: 800 68 81 19

Numero da rete mobile: 02 45 90 20 40
Società  sottoposta a direzione e coordinamento di 
CANARBINO S.p.A. C.F. 01317810115

  • LinkedIn Icona sociale